Da questa mattina Domino 8.0 (per Linux, Solaris, Windows, Zos e System i) nonchè Lotus Notes per Linux e Windows sono disponibili per il download elettronico dai server IBM.
Per i Business Partner con Value Option/Pacakge potete trovarlo in partnerworld, per i clienti Lotus con Passport Advantage dovreste trovarlo li se avete delle maintenance attive sui server Domino/Client Notes.
Un paio di note su cosa c'è in licenza con il nuovo Domino:
IBM Tivoli Directory Integrator
un server che permette di costuire un sistema di allineamento/integrazione tra LDAP esterni e domino (per esempio per gestire in modo univoco il names.nsf e l'active directory del vostro dominio), non è un tool "banale" ma credo che nei prossimi tempi vedremo qualche articolo ben fatto.
IBM DB2 Enterprise Editon
per supportare la feature NSFDB2 è inclusa una licenza limitata di DB2 ESE che vi da il diritto di usarlo SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per la memorizzazione dei database domino e per le feature NSFDB2. Per ora la definizione è un poco fumosa, appena trovo il License Agreement di domino 8.0 chiarisco meglio cosa si può e cosa non si può fare.
IBM WebSphere Application Server 6.1
da tempo orma immemore IBM vi mette a disposizione la versione più recente dell'appserver J2EE di casa. Come al solito l'uso è limitato all'integrazione con domino, quindi niente EJB, ma si possono fare moltissime applicazioni che estendono le potenzialità di domino all'esterno. Anche qui... leggo al licenza e vi do i dettagli.
IBM Lotus Component Designer
Questo è un nuovo tool di sviluppo molto sottovalutato (o poco conosciuto) che consente di creare applicazioni Web (portlet) che integrano dati domino, SQL, XML o Web Services. Il tipo di sviluppo è molto simile al designer che ben conosciamo (pagine, form, viste etc.) ma il risultato non sono database NSF bensì Portlet JSR168 che possono essere deployate dentro Portal Server.
Mi aspetto che in futuro le stesse applicazioni potranno girare ne client notes grazie al portlet container che al momento è in Lotus Expeditor ma che prossimamente potrebbe apparire anche nel client Notes. (qualche giorno fa è stato rilasciato il nuovo Lotus Expeditor 6.1.1 che consente di deployare le applicazioni fatte con Portlet Factory, mi aspetto che le applicazioni Component Designer saranno le prossime)
IBM Websphere Portal Server
Con Domino 8.0 ogni processore (o meglio ogni 100 Value Unit) licenziato avete a disposizione 20 utenti di WebSphere Portal Server. Ancora una volta l'uso è limitato e in questo caso quello che vi è consentito è:
- Installare Portal Server
- Deployare portlet legate al funzionamento di domino (Domino Application Portlet)
- Deployare composite application basete su domino ma in versione Web (è una cosa nuovissima per chi arriva dal mondo domino, un pò più conosciuta nel mondo portal)
- Deployare le applicazioni fatte con component designer e farle partecipare alle Composite Application di portal
Da quello che vedo non si può invece
- Deployare altre portlet custom
- Deployare portlet realizzate con Portlet Factory
Questo è quanto...
P.S. per tutti gli sviluppatori "GIALLI" quando cominciamo a guardare seriamente portal ??? Al DominoPoint day arrivo per fare proseliti :)
Ciao a tutti
Comments (0)
Daniele Vistalli August 17th, 2007 07:59:46